Verifiche ispettive

Verifiche ispettive

< Indietro

Per verifica ispettiva si intende un’ispezione sistematica, documentata e indipendente che ha come scopo quello di verificare il rispetto della normativa vigente e l’adempimento degli obblighi contrattuali. La conformità dovrà essere dimostrata tramite evidenze oggettive che si raccoglieranno per mezzo di colloqui con il personale, analisi di documenti, osservazione di come vengono svolte le attività.
La verifica ispettiva è per eccellenza un accertamento fattuale che non può tradursi in una verifica di carattere puramente contabile-amministrativo. Ne consegue che all’ispettore, in quanto testimone privilegiato dei fatti riscontrati nel corso dell’accertamento, è demandata la valutazione di tutte le circostanze del caso concreto oggetto del controllo.
Nel settore sanitario e socio-sanitario la funzione di vigilanza si svolge attraverso attività volte alla verifica del possesso e del mantenimento dei requisiti soggettivi, organizzativi/gestionali e strutturali/tecnologici richiesti dalla normativa vigente per lo svolgimento dei servizi oggetto della verifica.

Table of Contents

Anffas Nazionale APS – ETS – Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo
Via Latina, 20 – 00179 Roma | tel. +39 063611524 / +39 063212391 | Codice Fiscale: 80035790585 | P.I.: 05812451002