Centro di Servizio per il Volontariato – CSV

Centro di Servizio per il Volontariato – CSV

< Indietro

E’ un’associazione (riconosciuta del Terzo Settore) costituita da organizzazioni di volontariato ed altri enti del terzo settore, esclusi quelli formati sotto forma di società, con uno statuto che preveda lo svolgimento di attività di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore (articolo 61 del Codice del Terzo Settore), senza distinzione tra enti associati ed enti non associati.

Il CSV riceve un finanziamento stabile dal Fondo Unico Nazionale (FUN), che a sua volta è alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria (FOB). Tali contributi devono corrispondere ad una quota non inferiore al quindicesimo del risultato della differenza tra l’avanzo dell’esercizio meno l’accantonamento a copertura dei disavanzi pregressi, alla riserva obbligatoria e l’importo minimo da destinare ai settori rilevanti.

Il CSV è controllato dall’OTC (Organismo territoriale di Controllo) del territorio di riferimento (che ha una dimensione di 1-2 regioni, visto che in totale sono previsti per legge 15 OTC per tutta Italia).

Table of Contents

Anffas Nazionale APS – ETS – Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo
Via Latina, 20 – 00179 Roma | tel. +39 063611524 / +39 063212391 | Codice Fiscale: 80035790585 | P.I.: 05812451002